A lezione di cucina con grandi nomi della ristorazione

A lezione di cucina con grandi nomi della ristorazione

Proseguono incessanti qui a Eccelsa le attività formative che coinvolgono gli allievi dei nostri corsi in incontri teorici e attività pratiche. Con grande soddisfazione dei partecipanti, il Corso Base di Cucina sta dando i suoi frutti. Un susseguirsi di chef dalla nota valenza professionale si sta alternando nei nostri laboratori, trasferendo conoscenze, competenze e passione ai futuri professionisti della ristorazione.

Con lo chef Raffaele De Giuseppe, dal 2005 executive chef e restaurant manager presso Relais Masseria Montalbano, a Fasano di Brindisi, sono stati realizzati primi piatti, pietanze a base di pesce e crostacei e carne. Profondo conoscitore e innovativo interprete dei sapori pugliesi, esprime una cucina ispirata alla mediterraneità ponendo attenzione all’innovazione e ai principi della cucina salutistica, concetti trasmessi durante le docenze.

La cucina tipica è stata trattata con grande sapienza e professionalità dallo chef Pasquale Fatalino. Chef patron dell’Antica Locanda a Noci (Bari), volto noto del programma televisivo “La Prova del Cuoco” e uno dei più rinomati chef del sud Italia, Pasquale Fatalino è un attento conoscitore delle antiche ricette che porta in tavola insieme alla loro storia e alla storia del territorio. Una passione e una conoscenza che ha portato in aula e ha condiviso con i nostri allievi.

Dalla cucina tipica si è passati alla cucina creativa con l’executive chef Lello D’Agostino, consigliere nazionale dell’Ordine dei Maestri di Cucina, presidente regionale dell’Unione Cuochi Puglia e coordinatore nazionale dell’Ateneo della Cucina Italiana. Una figura di rilievo nel panorama, che ha positivamente stimolato le capacità creative dei corsisti.

A fare da cornice, non sono mancate le lezioni dello chef Martino Convertino, chef del ristorante Casa Nova ad Alberobello (Ba), sulle conserve in ristorazione. Due lezioni sulla preparazione di conserve per decorare e dare un tocco creativo ai piatti realizzati.

Un percorso che sta coinvolgendo e appassionando sempre più i nostri allievi. Un percorso ancora in divenire e tutto da scoprire.

Scritto da IstEccelsa