Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

Eccelsa ospita gli Allievi della sezione Alberghiero (Alberobello) dell’IISS Basile Caramia-Gigante

Favorire le buone prassi è un indirizzo guida di Istituto Eccelsa per rimanere al passo con i tempi nel mondo della formazione professionale. Tanto più se le iniziative coinvolgono i giovani, sempre carichi di entusiasmo e aspettative professionali.

Venerdì 27 novembre, si è conclusa presso Eccelsa l’esperienza formativa in Alternanza Scuola-Lavoro con gli allievi della sezione Alberghiero dell’Istituto Basile Caramia – Gigante di Locorotondo e Alberobello.

Tre intense settimane di contenuti tecnico-professionali in cui gli allievi hanno potuto confrontarsi direttamente con i vari aspetti pratici della loro futura professione, dalla cucina alla pasticceria, alla accoglienza del cliente.

Un’opportunità che ha consentito loro di consolidare le conoscenze acquisite in classe attraverso l’esperienza diretta “mani in pasta”, oltreché testare sul campo le personali capacità e attitudini.
Infatti è questo uno degli aspetti più interessanti, sotto il profilo formativo, de “La Buona Scuola” (legge 107/2015), ossia la funzione di orientamento alla professione o al percorso di studi di domani che l’Alternanza svolge in linea con le buone prassi europee.

Fieri di aver contribuito a rendere possibile questa grande esperienza di crescita culturale, cogliamo l’occasione per ringraziare la Dirigente scolastica prof. Angelinda Griseta per aver promosso l’iniziativa, nonché i prof. Leonardo Mercurio e Ignazio Zara per la costante collaborazione. E, ovviamente, auguriamo ai ragazzi buona fortuna.

 

Scritto da IstEccelsa