Eccelsa e Unilever Food Solutions: dagli Chef per gli Chef

Eccelsa e Unilever Food Solutions: dagli Chef per gli Chef

Testiamo, sperimentiamo, innoviamo. Per crescere e ampliare le conoscenze degli operatori della ristorazione, affiancando realtà mondiali leader nel campo dei prodotti alimentari e attente alle buone pratiche per una sana e corretta alimentazione. È il caso di Unilever Food Solutions (www.unileverfoodsolutions.it) di cui, noi di Eccelsa, siamo partner tecnici e con i quali collaboriamo nella ricerca di nuove applicazioni e nello sviluppo di idee a confronto con le nuove tendenze del mercato, senza trascurare i legami con le tradizioni, nonché nell’ambito delle attività formative rivolte agli operatori del settore.

 

Si chiama “Professione Cuoco – Innovarsi per crescere” il progetto al quale abbiamo preso parte e che portiamo avanti in partnership con Unilever Food Solutions. Un progetto che mette a disposizione degli chef professionisti una serie di seminari tenuti da docenti esperti ­– componenti dello staff Eccelsa – selezionati per conoscere e approfondire importanti tematiche della moderna ristorazione, ricette e soluzioni per ampliare le proprie competenze. L’occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze e sull’evoluzione del gusto, ricercare nuovi ingredienti, abbinamenti e tecniche di cottura e presentazione dei piatti, senza perdere di vista la salute e le buone pratiche alimentari in linea con le nuove esigenze dei consumatori e i nuovi trend emergenti dal mercato.

 

Numerose le attività sul territorio nazionale e internazionale che hanno coinvolto lo staff Eccelsa, coordinato dall’executive chef Pierluca Ardito, supportato dagli chef Guido e Antonio Ongaro, Fabrizio Rivaroli, Giuseppe Buscicchio e Gianni Curri. Dagli incontri formativi svolti presso le sedi Unilever di Roma e Sanguinetto (Vr) e la sede Eccelsa di Alberobello (Ba) – durante i quali è stata presentata la nuova linea di prodotti Unilever Food Solutions destinata agli operatori della ristorazione professionale, attraverso la preparazione e presentazione di ricette da parte dei nostri chef – alla partecipazione a eventi di settore e progetti di carattere internazionale. Tra questi ultimi gli spot realizzati dal gruppo Unilever per l’Est Europa – testimonial lo chef Pierluca Ardito che qui potete vedere mentre prepara un piatto di risotto allo zafferano – e il progetto per Unilever Mondo realizzato nella sede centrale di Rotterdam. La collaborazione con Unilever Food Solutions ha preso forma anche nella realizzazione del ricettario del progetto “Professione Cuoco – Innovarsi per crescere”, di cui abbiamo curato, insieme ai nostri chef, tutte le ricette presenti all’interno, e altri progetti in corso di realizzazione.

 

Chiuso il primo ciclo di eventi formativi, prima della pausa estiva, le attività con Unilever Food Solutions sono riprese a settembre.

Scritto da IstEccelsa