Eccelsa partecipa alla costituzione del Polo Turistico in Puglia

Eccelsa partecipa alla costituzione del Polo Turistico in Puglia

Promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica nel settore turistico, sostenendo le politiche attive del lavoro. Nasce con questo obiettivo, a Lecce, il Polo Tecnico Professionale per il Turismo, una realtà che sostiene le politiche attive del lavoro proprio nel turismo, leva strategica per lo sviluppo. Uno strumento di organizzazione e governo dell’offerta formativa locale che, in stretta collaborazione con le imprese di settore e i portatori di interessi concreti, pubblici e privati, della Puglia, intende formare nuove figure professionali e valorizzare, nel campo produttivo, le competenze e le complementarietà tra le filiere produttive dei territori interessati nel settore turistico.

 

Nell’ambito del progetto pilota “ARTIS – Accordo di Rete Turismo Integrato Sviluppo” per la costituzione del Polo Turistico, sono stati eletti, presso la sede dell’Istituto Scolastico “A. De Pace” di Lecce i rappresentanti del Comitato Esecutivo e del Comitato Tecnico-Scientifico. E anche noi di Eccelsa eravamo presenti, in qualità di partner di progetto. L’Istituto “A. De Pace” – soggetto capofila dell’iniziativa sperimentale – condivide, infatti, il piano a livello regionale con enti pubblici e privati, istituti scolastici, università, enti di ricerca, organizzazioni datoriali e parti sociali.

 

Grazie alla specificità ed esperienza professionale, noi di Eccelsa, in veste anche di Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Puglia, rappresentiamo un ruolo attivo nella rete del Polo. Una partecipazione, la nostra, fondata sulla piena convinzione che attraverso l’Accordo di Rete possa delinearsi, a livello regionale, una stabile e rappresentativa organizzazione. Una struttura volta allo sviluppo integrato delle attività didattiche e produttive nel comparto turistico, nonché allo sviluppo di una logica di rete attiva ed efficace per tutti gli attori coinvolti in questa importante iniziativa.

Scritto da IstEccelsa