A lavoro da Mc Rose

A lavoro da Mc Rose

È terminata solo da qualche giorno la fantastica esperienza dei nostri corsisti Antonio Lepore e Paolo De Vivo presso la Pizzeria Mc Rose di Rosa Casulli: un’iniziativa innovativa che ha visto come protagonisti due allievi del corso di panificazione e pizzeria di Istituto Eccelsa e l’eccezionale titolare della pizzeria, nonché loro docente, la quale ha deciso di portare i ragazzi dai laboratori Eccelsa all’interno della suo locale, garantendogli la possibilità di fare un’ulteriore esperienza di carattere pratico.

Rosa Casulli si è aggiudicata il 1°Posto del Campionato del Mondo 2008 con la pizza “Chilometro 0” ricca di prodotti della sua terra pugliese, ma tante altre sono state le soddisfazioni che l’hanno portata ad ottenere un grande successo in tutto il Mondo: a Cannes e Montecarlo per la finale di Pizza Time, a Tokyo dove ha potato le sue particolari specialità, fino a diventare giudice di gara di Competizioni di livello internazionale.  La titolare della pizzeria di Putignano, nonostante gli innumerevoli traguardi raggiunti, non ha smesso di pensare ai giovani aspiranti pizzaioli che come lei amano lavorare la farina e creare squisite creazioni di pasta.

Antonio e Paolo hanno approfittato con immenso piacere della possibilità di autogestire la pizzeria nell’apertura straordinaria della pausa pranzo godendo dell’affiancamento di Rosa, la quale si è prodigata per l’intera esperienza di work experience nel seguire minuziosamente i due ragazzi alle prime armi. L’iniziativa coniuga la naturale predisposizione della docente nel trasmettere ai giovani talenti il suo ‘sapere‘ e il costante obiettivo di Eccelsa di associare l’Alta Formazione a un inserimento diretto all’interno del mondo del lavoro.

Approfittando della nostra pausa pranzo abbiamo deciso di andare a trovare i ragazzi e metterli alla prova, chiedendogli di preparare delle gustose pizze solo per noi: una della specialità, pizza con mozzarella, pomodori gialli e noci ha colpito tutto lo staff Eccelsa. Durante il pranzo ci siamo confrontati con i ragazzi, i quali hanno dato un riscontro positivo in merito allo svolgimento dello stage: entrambi sono soddisfatti del lavoro fatto, sostengono che l’esperienza sia stata sicuramente più entusiasmante ed efficace di quanto immaginavano. Hanno avuto modo di seguire in prima persona tutte le fasi di lavorazione all’interno di una pizzeria: dal corretto utilizzo delle materie prime, all’impasto, alla stesura, al condimento e alla cottura, fino all’ultima fase di servizio e contatto col cliente, che a detta dei ragazzi, prescinde dalla preparazione teorica ma la si acquisisce solo con l’esperienza sul campo.

A fine break i ragazzi ci hanno ringraziato della visita, ma soprattutto dell’opportunità concessagli di sentirsi pizzaioli per qualche settimana. Ci hanno salutato ricchi di passione ma soprattutto di tanta voglia di trasformare questo trampolino di lancio in una corsa verso la realizzazione del loro desiderio di entrare nel mondo della pizzeria e panificazione, quindi di diventare pizzaioli a tutti gli effetti.

Scritto da IstEccelsa