Cirio e Gambero Rosso a Eccelsa per la prima tappa di Galleria del Sapore

Cirio e Gambero Rosso a Eccelsa per la prima tappa di Galleria del Sapore

Grande successo per la prima tappa di “Galleria del Sapore”, l’evento organizzato da Cirio in collaborazione con Gambero Rosso che ha scelto Istituto Eccelsa, ad Alberobello, per inaugurare la seconda edizione dell’appuntamento con l’arte e la creatività in cucina.

“Galleria del Sapore” è un evento itinerante, che toccherà anche le città di Milano (17 giugno) e Bologna (24 giugno), nato con l’intento di creare una grande opera d’arte culinaria coinvolgendo food blogger nella preparazione di una ricetta con la Passata Rustica Cirio e altri ingredienti a sorpresa. Si sfideranno ai fornelli a colpi di creatività, ma prima di iniziare la loro avventura a Istituto Eccelsa li accogliamo con un aperitivo di benvenuto a cura del nostro chef Marco Pascazio a base di bollicine e focaccia bianca, rossa e siciliana. Subito dopo tutti alle postazioni allestite nel nostro laboratorio di cucina completamente attrezzato e adeguato alle esigenze tecniche dell'evento, grazie all'apporto del nostro partner MATARRESE SRL. Indispensabile, alla buona riuscita dell'evento, anche il supporto e il sostegno offerto dai nostri sponsor tecnici, realtà consolidate a livello nazionale nei loro settori di riferimento per quanto riguarda attrezzature e tecnologie di ultima generazione, dall'alto valore aggiunto, che ci affiancano da anni con serietà e professionalità: LAINOXPENTOLE AGNELLISILKOSANELLISIRMAN.

In laboratorio, le danze si aprono. Mentre gli artisti del sapore attendono l’inizio della sfida, lo chef Gambero Rosso Luca Ogliotti inaugura la sessione con una masterclass. Pian piano prende forma una deliziosa creazione culinaria: cozze in tempura con erbe aromatiche e passata rustica Cirio. I primi profumi iniziano a riempire la cucina, che presto sarà invasa anche da mille altri profumi, colori e sapori. L’entusiasmo contagioso dilaga. È il momento, per i food blogger, di scoprire le artistic box e, con gli ingredienti a sorpresa che troveranno all’interno, inventare e creare un piatto. Mentre i food blogger cucinano, l’artista torinese Massimo Sirelli è al lavoro per creare la sua opera d’arte, un simpatico robot realizzato utilizzando una latta Cirio e vari utensili da cucina.

Il tempo a disposizione per preparare il piatto sta per terminare e le prime creazioni culinarie sfilano davanti ai nostri occhi. Inizia la degustazione e la valutazione del lavoro da parte dello chef Ogliotti. I food blogger attendono il responso. Quale sarà il piatto vincente? Sul podio salgono Dolcezza Infinita, la creazione della food blogger Daniela Neglia, seguita da Hamburger di gamberi, di Tommaso Schiena, e Parmigiana cozze e melanzane, di Michela De Matteis. Un tripudio di sapori e una tavolozza di colori per dei piatti davvero invitanti, come tutti quelli preparati dai food blogger presenti.

La piacevole serata si conclude con un light dinner preparato dal nostro chef Eccelsa Marco Pascazio a base di club sandwich freddo al salmone, semi di papavero e rucola, insalatina di cous cous con bruniose di zucchine e ananas, insalatina di orzo con verdure primaverili scottate, rotolino di zucchine con ricotta e mandorle, polenta con pomodoro secco e scamorza fumè, flan ai porcini. Il tutto accompagnato dai vini offerti dall’ Azienda Agricola Giuliani Raffaele, di Turi (BA), che ringraziamo per il contributo offerto. Un ringraziamento anche a Cirio e Gambero Rosso per averci scelti come sede pugliese di questo fantastico evento, divertente e gustoso.

Scritto da IstEccelsa