Eccelsa e Rockin’1000: una partnership da Guiness World Record

Eccelsa e Rockin’1000: una partnership da Guiness World Record

È cominciato il conto alla rovescia per l’inizio del più grande evento tributo Made in Italy, o meglio Made in Romagna, organizzato dall’associazione A Piedi per la giornata del 26 Luglio presso il Parco Ippodromo di Cesena. Grazie al supporto del Comune, della Confcommercio e Confartigianato di Cesena ma anche grazie alla collaborazione di rete dei cittadini, si è creato un coinvolgimento tale da riuscire ad organizzare un intero weekend dedicato alla musica. Sin dalla giornata di venerdì le strade della città di Cesena saranno animate dai brani di musicisti provenienti da tutto il Mondo, i quali si sposteranno nella serata di sabato al Molo95 di Cesenatico per il Rock Welcome Party, fino ad incontrarsi nuovamente nella giornata di domenica per l’evento cardine di tutta la manifestazione.

Rockin’1000' è un’iniziativa tanto originale quanto bizzarra, capeggiata dal project manager Fabio Zaffagnini, che coinvolgerà circa 1000 musicisti rock, i quali domenica 26 Luglio si incontreranno al Parco Ippodromo di Cesena per eseguire simultaneamente il brano Learn to Fly dei Foo Fighters. L’obiettivo finale è quello di registrare la strabiliante performance e di utilizzare il video come strumento da trasmettere in rete per attirare l’attenzione della famosa band, convincendola così a realizzare una tappa del loro tour 2016 in Romagna. L’idea è nata quasi per gioco da un gruppo di amici appassionati di musica, ma nel corso del tempo si è trasformata in un evento record che sta facendo il giro del Mondo e che potrebbe entrare nella storia della musica.

I musicisti trascorreranno insieme, oltre che l’intero weekend, tutta la giornata di domenica 26 Luglio per provare il pezzo sotto la guida del Maestro Marco Sabiu per riuscire, nel momento cruciale, a suonare il brano in modo sincronizzato tentando di riprodurre in questo modo un suono compatto e coeso. Un’impresa apparentemente impossibile ma sicuramente stravagante e di successo nella quale Istituto Eccelsa ha voluto crederci fin dall’inizio raffigurando come partner dell’evento al fianco dei più importanti e prestigiosi marchi di rilevanza internazionale quali Algida, Hera Spa, Golia, Ferrarelle. Inoltre, Istituto Eccelsa sarà presente a Cesena il 26 Luglio, offrendo con grande entusiasmo un supporto da un punto di vista culinario, attraverso la preparazione da parte dei suoi importanti Chef, di gustose pietanze per tutti i partecipanti presenti.

I mille riusciranno nell’ impresa? Ne sapremo di più seguendo l’evento in tempo reale attraverso i canali di Rockin’1000 o semplicemente aggiornandoci sulle future tappe del tour dei Foo Fighters, che se tutto procede a gonfie vele come fin ora accaduto, decideranno presto di fare un salto nella splendida Romagna.

Scritto da IstEccelsa