Il pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi, Giuseppe Palmisano, a Istituto Eccelsa

Il pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi, Giuseppe Palmisano, a Istituto Eccelsa

È tornato da poco dalla Culinary World Cup di Lussemburgo – la prestigiosa competizione mondiale durante la quale, insieme al team italiano, ha conquistato due argenti e il dodicesimo posto nel ranking mondiale – e in questi giorni è stato qui con noi. È il pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Palmisano che ha guidato gli allievi del nostro Corso Base di Pasticceria nel mondo della biscotteria e dei dessert da ristorazione.

Specializzato in pasticceria e arti decorative applicate, Giuseppe è stato membro del Culinary Team Puglia, con il quale ha partecipato a numerose competizioni nazionali e internazionali, conseguendo titoli prestigiosi quali la Medaglia d’oro nel programma di pasticceria al Salon International de la Gastronomie di Lussemburgo, distinguendosi come chef capo pasticciere della squadra pugliese. Da anni nostro docente, Giuseppe collabora con noi nel segno della formazione d’eccellenza. «Sono orgoglioso di collaborare con Eccelsa – afferma il pasticcere Palmisano – di trasmettere il mio sapere e la mia passione a tutti coloro che hanno scelto di intraprendere un percorso nel settore della pasticceria. È una grande soddisfazione vedere ragazzi motivati e appassionati, desiderosi di imparare e di apprendere tutti i segreti di questo affascinante mondo».

Nell’ambito del nostro Corso Base di Pasticceria, Giuseppe Palmisano ha tenuto i moduli di Biscotteria e Dessert da ristorazione, deliziando gli allievi con le sue creazioni artistiche, coinvolti dalla sua disponibilità e professionalità. Termina così la prima fase del Corso Base di Pasticceria. A seguire, gli allievi conseguiranno l’attestato di alimentarista e termineranno il programma didattico con la lezione di “accompagnamento al lavoro” da parte della psicologa Monica Indiveri. Proseguiranno il percorso intrapreso nei nostri laboratori con la fase di work experience, la formazione esterna in aziende del settore, «un valore aggiunto del percorso formativo – dichiara il nostro direttore Nicola Chielli – che mette direttamente gli allievi a confronto con le realtà più importanti e conosciute del mondo della pasticceria, adeguando le aspettative professionali con le concrete possibilità di inserimento lavorativo».

Scritto da IstEccelsa