LA CELIACHIA non è una moda

LA CELIACHIA non è una moda

Con questo titolo si è aperto oggi a Bari l’assemblea ordinaria dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Puglia, con la relazione del Presidente Regionale M. Calabrese, a cui è seguito il convegno scientifico presieduto da illustri ricercatori universitari.

In questa occasione siamo stati lieti di portare ai presenti il saluto di Istituto Eccelsa; il direttore Nicola Chielli ha ribadito la necessità sociale di coniugare gli aspetti scientifici non solo con la formazione - rivolta ai professionisti ed agli operatori di settore nel campo dell’alimentazione - ma anche con azioni sinergiche di informazione e sensibilizzazione sul territorio, adeguando il valore della conoscenza soprattutto verso i futuri operatori di settore, in uscita dai corsi di formazione presso Eccelsa.

Il Presidente Calabrese nella relazione introduttiva ha evidenziato le attività svolte nell’anno 2015 sul territorio pugliese da parte dell’A.I.C, nonché ha illustrato le dinamiche e il confronto in atto con enti ed istituzioni pubbliche, esaltando il valore dell’associazionismo e della sensibilità comune.

A seguire gli interventi durante il convegno scientifico da parte del Prof. Gino Roberto Corazza – professore ordinario di Gastroenterologia nonché Medicina Interna presso l’Università di Pavia e vincitore di numerosi premi scientifici a livello internazionale -,  del Dott. Ruggiero Francavilla – pediatra gastroenterologo e già consulente scientifico dell’A.I.C. – e della Prof.ssa Carmen Lamacchia – ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia,che ha contribuito alla scoperta del cosiddetto “glutine amico.

Al termine di questo interessante convegno scientifico è seguito il dibattito con i relatori ed infine

In questo contesto Eccelsa è lieta di contribuire a sviluppare azioni mirate di formazione professionale ed alimentare processi di informazione sul territorio; in proposito si rammenta che prossimamente in data 29 maggio 2016, sarà organizzato da Eccelsa in collaborazione con l’A.I.C. Puglia  un workshop presso Masseria Montalbano (Ostuni), durante il quale saranno affrontati gli aspetti scientifici della Celiachia accompagnati alle  dinamiche e valenze professionali degli operatori di settore nel campo dell’alimentazione. 

Scritto da IstEccelsa