Selezioni Premio Carlo Pozzi: il gelato protagonista a Crispiano

Selezioni Premio Carlo Pozzi: il gelato protagonista a Crispiano

Si sono svolte mercoledì 12 novembre, presso l’Istituto Alberghiero di Crispiano, le selezioni per il Premio “Carlo Pozzi 2014” riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri nazionali. La finale del concorso si terrà mercoledì 3 dicembre a Longarone, a chiusura della 55^ edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Scopo dell’iniziativa, ideata e promossa da Longarone Fiere, è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti e dei Centri di Formazione professionale con indirizzo alberghiero e ristorazione, stimolarne la creatività e far conoscere loro, più da vicino, un mestiere le cui radici sono storicamente legate al territorio.

Alla selezione hanno partecipato gli Istituti Alberghieri di Crispiano, Santa Cesarea Terme, Lecce e Castellaneta. La giuria era composta da Paolo Rosa, attuale General Manager di Longarone Fiere, Martino Liuzzi, Presidente del Centro Studi Gelato Artigianale, Rossella Trapani, pasticcera e docente di Eccelsa, Antonio Palmisano, esperto di pasticceria, Giovanni Cascarano, docente di pasticceria e il sindaco di Crispiano Egidio Ippolito.

Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni, coadiuvati dagli assistenti tecnici dei vari Istituti Scolastici, che hanno presentato delle creazioni artistiche a base di gelato ispirandosi ai prodotti tipici del territorio. Premiati gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Crispiano, che parteciperanno alla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.

Scritto da IstEccelsa