Visite in azienda per le allieve del corso finanziato di panificazione-pasticceria

Visite in azienda per le allieve del corso finanziato di panificazione-pasticceria

Giornata di visite guidate in azienda, oggi, quella che hanno trascorso le nostre allieve del corso finanziato di “Operatrice per la lavorazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”. Visite aziendali che si inseriscono nel più ampio programma formativo teorico-pratico, unico nel suo genere per articolazione, qualità e argomenti trattati, che formerà figure professionali in grado di occuparsi, nel settore della panificazione e della pasticceria, dell’intero processo di produzione – dal reperimento delle materie prime al prodotto confezionato, applicando le tecniche più appropriate per la preparazione delle paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane – del servizio di vendita al cliente, gestione della merce e allestimento del banco di vendita e della vetrina per la promozione e diffusione dei prodotti.

Un valore aggiunto alla formazione in aula e in laboratorio, le visite guidate in aziende, per toccare con mano e vedere dal vivo come prendono forma gli ingredienti principi della panificazione: lefarine. Sono stati due mulini, infatti, i luoghi visitati insieme al maestro panificatore Mario D’Oria: il Mulino Antica Macina, in territorio di Martina Franca, e il Molino dei Trulli – Ivone, ad Alberobello. Tra la curiosità, la voglia di saperne sempre di più sull’affascinante mondo dell’arte bianca, il pieno coinvolgimento e interesse delle corsiste, sono stati spiegati nel dettaglio i processi produttivi aziendali e i differenti prodotti quotidianamente realizzati.

Al Mulino Antica Macina, noto per la produzione di farine biologiche e farine alternative, come quelle di carrube e canapa, è stato possibile vedere in azione la tradizionale macinatura in pietra del grano. Una lavorazione che si tramanda di generazione in generazione, secondo i metodi e i tempi dettati dal mulino a pietra, simbolo distintivo di questa realtà che sulla scia della tradizione costruisce il suo futuro. Nel rispetto delle tradizioni e del territorio opera anche la seconda azienda che è stata visitata, il Molino dei Trulli - Ivone. Un molino che raccoglie e lavora le migliori materie prime del solo territorio pugliese per offrire farine a km0 di qualità, da impiegare nelle preparazioni gastronomiche.

La giornata è stata anche l’occasione per visitare il panificio Profumi dal Ponte, ad Alberobello. Qui, tra taralli appena sfornati e soffici focacce, panzerotti e biscotti, guidate dal maestro panificatore e docente Eccelsa Mario D’Oria, le corsiste hanno visto come opera un laboratorio di panificazione. Una realtà che ben presto toccheranno con mano anche loro. Si avvicina, infatti, la fase di inserimento in stage presso aziende e strutture di rilievo del panorama della pasticceria e panificazione, dove potranno mettere in pratica le conoscenze apprese fino ad ora e acquisirne di nuove. Per essere pronte a fronteggiare al meglio, con approfondita conoscenza, il mondo del lavoro.

Scritto da IstEccelsa