I finanziamenti agevolati nel settore food e turismo: le opportunità per le PMI

I finanziamenti agevolati nel settore food e turismo: le opportunità per le PMI

È stato un incontro interessante e partecipativo quello che abbiamo ospitato ieri a Istituto Eccelsa, sul tema dell’accesso ai nuovi finanziamenti agevolati, e che ha coinvolto numerosi operatori del settore food e turismo. Un incontro che ha fornito agli imprenditori delle micro, piccole e medie imprese presenti gli strumenti necessari per diventare sempre più competitivi sui mercati e, a tutti coloro che intendono avviare una nuova attività, le opportunità per usufruire delle nuove forme di accesso al credito. Tra questi ultimi, presenti anche molti dei nostri ex allievi che hanno frequentato i percorsi formativi di cucina, pasticceria e pizzeria/panificazione e si apprestano a inserirsi nel mondo del lavoro.

L’evento “FOOD e TURISMO: come accedere ai nuovi finanziamenti agevolati”, organizzato da Istituto Eccelsa in collaborazione con le società di consulenza TopQuality e Innesto Associati, ha visto anche la partecipazione della BCC di Alberobello e Sammichele e dell'azienda Matarrese Srl, leader di mercato nel settore dello studio e progettazione tecnica food e turismo, che oggi rappresenta un esempio virtuoso in grado di offrire e garantire una logica costante di supporto, assistenza e sviluppo consulenziale per le aziende. Un evento affinché «tutti gli operatori di settore – come ha ripreso il direttore di Eccelsa Nicola Chielli – possano trarre utili spunti in termini di confronto, competitività e risultati attesi. Valori aggiunti nei quali anche noi di Eccelsa crediamo molto, unitamente alla sinergia e alla logica di rete, importante per creare valore aggiunto a sostegno delle aziende».

Tra i relatori della giornata, consulenti che operano nel settore dei finanziamenti e referenti del sistema bancario. Tra questi Cosimo Palasciano, presidente BCC Alberobello che è entrato nel vivo del tema sottolineando l’importanza e il supporto offerto dai finanziamenti agevolati, e dagli istituti bancari, per tutti coloro che intendono intraprendere un percorso lavorativo autonomo. «Con il nostro istituto bancario – ha dichiarato Palasciano – stiamo stipulando convenzioni con tutte le realtà che contribuiscono a finanziare o a erogare finanziamenti agevolati a tutte le aziende di ogni settore e di ogni livello, per supportare e sostenere l’economia del territorio in cui operiamo».

Ad entrare nel merito delle nuove opportunità per il settore food e turismo offerte dai fondi interprofessionali, dei nuovi bandi e dell’accessibilità al credito – dettagliando il nuovo PIA per il turismo, il nuovo PIA per le PMI, il Titolo II Pmi e turismo, il bando NIDI per start up e il microcredito – e fornire una panoramica degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese sono intervenuti Giampiero Maruggi, direttore commerciale BCC AlberobelloFrancesco Simini, tecnologo alimentare esperto in consulenza legale nel settore food, impegnato nel progettare investimenti per nuovi prodotti e processi attraverso l’utilizzo di fondi comunitari agevolati, Angelo Mancini, consulente finanziario da anni operante nel settore della gestione e sviluppo aziendale, esperto nella progettazione degli investimenti aziendali anche con il supporto di fondi pubblici nazionali e regionali, e Massimo Amoroso, project manager in progetti di formazione continua a valere sui fondi paritetici interprofessionali sul territorio nazionale. Un parterre di relatori che con esaustività e chiarezza ha saputo intercettare le esigenze e le richieste del territorio in generale e della platea in particolare e rispondere agli interrogativi degli operatori del settore food e turismo. I lavori si sono conclusi con un buffet offerto da noi di Istituto Eccelsa.

Scritto da IstEccelsa