I segreti del cioccolato con la pasticcera Rita Busalacchi

I segreti del cioccolato con la pasticcera Rita Busalacchi

Lo staff Eccelsa si amplia. Da oggi è con noi una docente d’eccellenza, la pasticcera Rita Busalacchi che in questi giorni ha guidato gli allievi del nostro corso base di pasticceria alla scoperta del magico mondo del cioccolato. Una nuova collaborazione che rappresenta solo l’inizio di nuove attività che svilupperemo insieme nel 2015.

Dopo la laurea in chimica farmaceutica e con la passione per la pasticceria maturata durante gli anni universitari, durante i quali il suo professore le diceva che “un chimico è un cuoco e un cuoco è un chimico”, Rita si specializza nel mondo dolciario frequentando la Boscolo Etoile Academy. «Qui – ci dice Rita – ho appreso tutte le tecniche della pasticceria e ho conosciuto Luca Montersino con il quale è nata una collaborazione intensa. Per un anno sono stata sua assistente e successivamente sono passata in produzione. Ho lavorato con lui complessivamente tre anni e poi ho continuato a coltivare le mie esperienze».

Una formazione a cavallo tra Italia e Francia, presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermè, dove la nostra pasticcera ha affinato le sue tecniche. Un aggiornamento che continua ancora oggi, adesso che il percorso professionale di Rita segue la strada dell’insegnamento. «Mi piace trasmettere il mio sapere alle persone e, allo stesso tempo, continuare a fare esperienze che mi fanno crescere. Il mio è un lavoro dove non si smette mai di imparare e di crescere. Ogni giorno è un’esperienza nuova».

Tra le varie specializzazioni di Rita c’è il cioccolato, una passione nata durante la sua pregressa formazione. «Devo ringraziare il mio insegnante Gianluca Resu – ci confida Rita – che mi ha trasmesso la passione per questo mondo. Lui mi diceva sempre che il cioccolato è una materia viva, una materia che noi dobbiamo sentire dentro. Ed è veramente così. Il cioccolato ti parla, lo devi soltanto ascoltare». Ed è quello che Rita sta facendo insieme ai nostri allievi, entusiasti per la bravura e la cordialità mostrata dalla docente e affascinati dal mondo del cioccolato. Un mondo che coniuga tradizione e innovazione, come la stessa Rita ci dice: «la tradizione è una parte fondamentale del bagaglio culturale di ogni persona. Nell’ambito della cucina è importante conoscere il prodotto locale e la storia della pasticceria e coniugare il tutto con l’innovazione. Partire dalla conoscenza della tradizione per evolversi e innovare». E questo è quello che anche noi di Eccelsa facciamo ogni giorno.

Scritto da IstEccelsa