Il menu di Natale firmato Eccelsa

Il menu di Natale firmato Eccelsa

Cosa cucinare per queste feste di Natale? Abbiamo chiesto ai nostri chef Marco Pascazio e Maurizio Bonina di pensare a due piatti, uno dolce e uno salato, per portare in tavola l’atmosfera natalizia e stupire i vostri ospiti con preparazioni gustose e fantasiose. Ed ecco che ha preso forma il menu di Natale firmato Istituto Eccelsa.

Il piatto d’entrata è stato un fagottino di pasta all’uovo ripieno di baccalà mantecato, cardoncelli, castagne e gamberi rossi.

Ingredienti (per 6 persone)

Mentre per chiudere in dolcezza il dessert: cubetti di panettone con ganache al fondente, croccante alle nocciole e chantilly al caffè.

 

Ingredienti

(per 6 persone)

Per la pasta all’uovo:
300 g di farina 00 (w180/200)
2 uova intere
2 tuorli

Per il ripieno:
300 g di filetto di baccalà
2 foglie d’alloro
scorza di 1 limone
25 g di olio evo
timo
sale (se il baccalà è fresco)

Per la salsa:
350 g di gamberi rossi
350 g di cardoncelli
200 g di castagne pre-cotte
30 g di burro
50 g di brodo vegetale

Per l’emulsione delle teste dei gamberi:
200 g di teste di gambero rosso
20 g di olio evo
10 g di timo
½ spicco di aglio

Per la decorazione:
20 g di germogli

Procedimento

Per la pasta all’uovo:
Impastare a mano o in impastatrice la farina con le uova e i tuorli, fino a quando l’impasto risulti liscio e omogeneo.

Per il baccalà mantecato:
Sfilettare il baccalà e tagliarlo a cubetti. In una padella antiaderente versare l’olio, l’alloro e il timo, far rosolare e aggiungere il baccalà e la scorza del limone. Cuocere fino a rendere il baccalà poltiglia. Privare il composto del limone, dell’alloro e del timo e frullarlo, aggiungendo l’olio a filo.

Per i fagottini:
Mettere il baccalà mantecato in una sac a poche. Stendere la pasta all’uovo, formare dei quadrati, riempirli e chiuderli a fagottino, intingendo i bordi con l’acqua. Lasciare riposare in frigorifero per 20 minuti.

Per la salsa:
Lavare e sgusciare i gamberi, lasciando le teste da parte. Lavare e pulire i cardoncelli e tagliarli a spicchi. In una casseruola mettere il burro e aggiungere i gamberi, far rosolare e aggiungere i cardoncelli e le castagne. Versare il brodo e far sobbollire.

Per l’emulsione delle teste dei gamberi:
Mettere le teste dei gamberi in un contenitore alto e stretto. Aggiungere l’aglio e il timo sgranato. Frullare versando l’olio a filo e incorporando aria. Filtrare il composto ottenuto e metterlo in un dosatore.

Per la rifinitura:
Cuocere i fagottini in acqua bollente salata, scolarli nella salsa e far bollire per qualche minuto. Impiattare versando l’emulsione delle teste e i germogli.

 

Cubetti di panettone con croccante alle nocciole e chantilly al caffè

Ingredienti

(per 6 persone)

Per la crema morbida:
350 g di cioccolato fondente 70%
290 g di panna
60 g di Brandy

Per la crema chantilly al caffè:
300 g di panna
60 g di zucchero
60 g di caffè solubile

Procedimento

Fondere il cioccolato e unire in tre parti la panna bollente, infine aggiungere il brandy. Con un frullatore a immersione creare una ganache dalla consistenza lucida e morbida. Versare sul fondo di un bicchiere, far rapprendere leggermente e adagiare sopra i cubi di panettone e il croccante ridotto in granella.

Prelevare circa 80 g di panna e riscaldarla per sciogliere il caffè. Far raffreddare in frigo, coprendola con pellicola, quindi unire il composto alla prima parte di panna, aggiungere lo zucchero e montare. Inserirla nella sac a poche e creare degli spuntoni sui cubetti di panettone.

Decorare a piacere con placchette di cioccolato e frutta secca.

 

 
 
 
 
 
 

 

 

Scritto da IstEccelsa