In visita nei laboratori delle aziende partner di Eccelsa

In visita nei laboratori delle aziende partner di Eccelsa

Il mondo della formazione è così ampio che riuscire a fornire una preparazione completa non è cosa da poco, ma noi di Istituto Eccelsa non smettiamo di lavorare costantemente per garantire ai nostri allievi una preparazione a trecentosessanta gradi. Una delle finalità di Istituto Eccelsa è proprio quella di trasmettere ai suoi corsisti nozioni teorico-pratiche che li possano rendere quanto più professionali possibile nel loro settore.

È questo il caso degli allievi del corso di pizzeria e panificazione della corrente edizione, precisamente la numero tre, i quali hanno terminato solo da qualche giorno la prima fase di formazione all’interno dei laboratori tecnologicamente attrezzati di Eccelsa. Le lezioni sono state tenute dal grande Maestro Panificatore Mario D’Oria, il quale li ha preparati prima teoricamente e poi direttamente con mani in pasta riguardo tutto il comparto dell’Arte Bianca. A conclusione di questa prima fase del corso, i ragazzi hanno avuto modo di visitare tre importanti Aziende locali, nonché nostri partner tecnici, dove hanno potuto approfondire la conoscenza delle materie prime da utilizzare all’interno della produzione dei principali prodotti del mondo della panificazione e pizzeria.

Nella giornata di lunedì 6 Luglio i ragazzi sono stati ospiti del Caseificio Delizia di Noci, dove hanno avuto modo di osservare da vicino la produzione dei prodotti caseari quali burrate, scamorze, trecce e di essere partecipi della lavorazione del pregiato latte crudo pugliese, trasformato con l’utilizzo della tecnologia in uno dei prodotti di base utilizzato sulle pizze, focacce e panzerotti. Un’ulteriore visita si è svolta martedì 7 Luglio nella sede Pantaleo, un’Azienda leader del settore, che si occupa della produzione di olio vergine ed extra vergine di oliva, secondo un minuzioso processo di produzione che vede una fase di assaggio dei più pregiati oli della zona, che dopo un’attenta fase di selezione, vengono miscelati per creare un’olio personalizzato, divenuto famoso in tutto il Mondo. Per concludere in bellezza gli allievi, costantemente affiancati dallo Chef Marco Pascazio, hanno avuto modo di visitare il Pastificio Cardone e di confrontarsi con il Maestro Pastaio Enzo Cardone, il quale li ha ulteriormente formati sull’utilizzo delle farine alternative, in particolare della farina di Grano Duro varietà Senatore Cappelli.

Queste attività esterne rendono il percorso formativo di Eccelsa un’esperienza capace di formare professionisti di settore preparati e completi, soprattutto grazie all’ importante contributo dei partner sempre disposti ad essere parte integrante del percorso formativo dell’Istituto, sia in termini di collaborazione quanto in termini di condivisione di conoscenze e competenze.

Scritto da IstEccelsa