IstEccelsa

Linfa-Pro: il nuovo orto personale di una pasticcera coratina.
Dopo essere stata installata in prestigiosi ristoranti e scuole di cucina, l’innovativa Linfa-pro continua la sua silenziosa rivoluzione introducendosi nel laboratorio di una pasticcera pugliese. A seguito del contest promosso da Consorzio Assogi durante il Sigep 2019 di Rimini, la piccola serra idroponica prodotta dal marchio Qucino ha trovato nuova casa. La vincitrice del contest, sorteggiata tra tutti coloro che hanno partecipato postando sui social uno scatto con la serra, è una giovane ragazza responsabile della pasticceria di un ristorante di Corato (Ba). L’inaspet..
Zeppola del papà!
Quando si avvicina metà marzo un pensiero goloso ci assale. Pur ritrovandosi in Quaresima, come quest’anno, i digiuni e i pasti parchi vengono messi da parte per concentrare l’attenzione su un unico oggetto del desiderio: la zeppola, se siete pugliesi o del sud non insulare, altrimenti sarà lo sfincio se siete siciliani, il maritozzo se siete romani, la raviola se siete emiliani o i tortelli se siete lombardi. E dunque, che siano a base di pasta choux, fritti, ripieni di crema e con una grondante amarena in cima, che siano glassati con ricotta di pecora e arricchit..
Master 2° livello, preparazione pasti speciali.
L’Università telematica San Raffaele di Roma, in collaborazione con Istituto Eccelsa e l’Istituto Scientifico Internazionale di Nutrizione e Salute “Nutrisal” organizzano un master di II livello per divenire “Esperto in Scienze della Nutrizione per la preparazione di Pasti e diete Speciali (EPPS)”. Il master intende formare una nuova figura professionale rispondente ad una precisa richiesta del mercato: un professionista che abbia delle conoscenze scientifiche e laboratoriali adeguate per approntare pasti speciali e salutari a scopo preventivo, ter..
Nuove opportunità con THC
La collaborazione tra Istituto Eccelsa e The Hospitality Company continua e si ufficializza. La compagnia olandese propone, a coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e comprovata esperienza nel settore della ristorazione, un’interessante opportunità prima formativa in Italia e poi lavorativa all’estero. La compagnia, per questa prima call, ricerca cuochi da inserire in lussuosi hotel e resort collocati in diverse città dei Paesi Bassi. Si offre un mese di formazione presso l’accademia Istituto Eccelsa, cinq..
Carnevale goloso... senza burle!
Il Carnevale è finalmente iniziato e ogni regione d’Italia in questo periodo si dedica devotamente al fritto. Da Venezia passando per Viareggio e giungendo nella nostra più vicina Putignano, il Carnevale pullula di maschere, sfilate e golosi dolci tradizionali. E’ dunque il momento di mettere da parte lo zelo per la dieta e di godersi i dolciumi di una festività pensata appositamente “grassa” prima della “magra” quaresima. Se la prima bontà che associate al Carnevale sono le chiacchiere, o frappe o bugie che dir si voglia, non ..
Cena di San Valentino
“Cucinare è come amare: o ci si abbandona completamente o si rinuncia.” Harriet Van Horne Per questo San Valentino Eccelsa vi propone un regalo esclusivo: una lezione di cucina per coppie con, a seguire, cena a lume di candela. Un’occasione speciale per preparare con la vostra metà un menu afrodisiaco da degustare poi in un’atmosfera delicatamente intima. Con la lady chef Marianna Calderaro, concorrente della settima edizione di Masterchef, verranno realizzate tre ricette: antipasto: sgombro su crema di barbabietola e zenzero e crema di patate..
The Hospitality Company
Continua la collaborazione con la grande compagnia di recruitment THC. Dopo il primo incontro con The Hospitality Company, Istituto Eccelsa continua la sua collaborazione con la compagnia olandese alla ricerca di nuove risorse da formare e inserire nel settore dell’ospitalità nord europea. La nuova selezione è aperta per coloro che desiderano ricoprire ruolo di Front Office in Hotel e Resort a livello nazionale nei Paesi Bassi. Ben 92 posizioni lavorative in città come Amsterdam, Eindhoven, L’Aia, Rotterdam, Utrecht, Groninga, Maastricht, Isole Olandes..
Moretti Forni, la tradizione dell'innovazione.
Durante i master e i corsi professionali di pizzeria e panificazione, Istituto Eccelsa si affida alla qualità leader di Moretti Forni. In occasione del corso con Renato Bosco e il signorLievito® il forno Moretti bicamera serie S100 è stato l’alleato indispensabile per sfornare fragranti pizzecrunch® e doppiocrunch®. Moretti Forni è un’azienda italiana che in tre generazioni è riuscita a divenire brand a livello internazionale in ben 120 paesi nel mondo, questo perchè innovazione tecnologica e attenzione alle esigenze del mercato ha..
Vitivinicola Giuliani, dal cuore della Murgia nei calici di Eccelsa
Istituto Eccelsa porta sulla sua tavola, tra i professionisti del settore del food e del beverage, i vini dell’azienda Giuliani. Con oltre 50 ettari di antichi e pregiati varietali autoctoni e più di 70 anni di esperienza, passione e dedizione, la famiglia Giuliani produce una variegata selezione di vini riconosciuti e premiati a livello nazionale e internazionale. Nel cuore della murgia barese, sulle colline tra Turi e Gioia del Colle, i vigneti delle cantine Giuliani possono godere dell’ottima esposizione geografica e del clima particolarmente favorevole. In questo amb..
MiFormoeLavoro: aggiornamenti mese di Novembre 2018
Mercoledì 31 ottobre si è aperta la Fase 3 dell’iter procedurale dell’avviso pubblico “Miformoelavoro”. La fase 3 coinvolge esclusivamente gli organismi di formazione che da questa data potranno caricare a sistema i corsi validati nella precedente fase 2. Il nuovo “riquadro C”, ora presente su Sistema Puglia, richiede un “Codice Pratica” che è di specifica competenza degli enti accreditati. Tutti i destinatari dell’avviso potranno iscriversi ai corsi solo a termine delle fasi che riguardano strettamente gli enti di ..
Istituto Eccelsa e Matarrese Srl al CIIE di Shanghai
Al CIIE di Shanghai ci siamo anche noi! Siamo orgogliosi di comunicarvi che Istituto Eccelsa è tra i sette operatori dell’Istruzione e Formazione del settore agrifood selezionati tra scuole, università, ITS e organismi di formazione professionali accreditati presso la Regione Puglia e partecipanti al bando #StudioinPuglia4China. Il CIIE, China International Import Expo, quest’anno in programma a Shanghai dal 5 al 10 Novembre, è un evento di spessore mondiale organizzato dal Ministero del Commercio cinese e dal Governo della municipalità di Shanghai..
MiFormoeLavoro: aggiornamenti mese di Ottobre 2018
L’attesa per l’approvazione dei corsi proposti dagli Istituti di Formazione all’interno del bando MiformoeLavoro si prolunga. La data, stabilita dall’avviso pubblico per la conferma dei percorsi formativi da parte della Regione Puglia, è slittata dal 25 settembre 2018 al 31 ottobre 2018. Dunque anche i 20 percorsi presenti nel catalogo proposto da Istituto Eccelsa attendono il riconoscimento regionale che dovrà avvenire entro tale data. Solo dopo aver ricevuto conferma, Istituto Eccelsa avrà modo di calendarizzare i suoi corsi e gli interessa..
Bakery 3.0 – ROAD SHOW – DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

Un evento speciale organizzato da Italian Gourmet con la rivista "Il Panificatore Italiano".
Il panettone tradizionale e innovativo: spunti e idee per creare e vendere un prodotto di successo saranno messi in evidenza dalle dimostrazioni tecniche a cura dei Maestri CLAUDIO GATTI e LORENZO SCIADINI.

Open day - Giornata di orientamento al lavoro
SECONDO OPEN DAY – 24 SETTEMBRE 2018 IN COLLABORAZIONE CON EURES Istituto Eccelsa organizza per lunedì 24 settembre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 presso la sua sede di Alberobello (Bari) una seconda giornata di Open day dedicata all’orientamento al lavoro. Grazie alla collaborazione di EURES Puglia – agenzia pubblica di collocamento a livello europeo – si dialogherà sulle attuali dinamiche che animano il mercato del lavoro e sulla richiesta di nuove figure professionali facilmente spendibili nel mondo lavorativo non solo regional..
Vis. da 1 a 14 di 267 (20 Pagine)