Istituto Eccelsa premiato dalla Regione Puglia a Job&Orienta

Istituto Eccelsa premiato dalla Regione Puglia a Job&Orienta

“Il lavoro, una realtà che educa. Conoscere, sperimentare, apprendere”

è il motto del salone nazionale sull’orientamento, scuola e lavoro tenutosi a Verona nei giorni del 26, 27 e 28 Novembre 2015. La manifestazione Job&Orienta  - giunta ormai alla 25° edizione - che in queste tre giornate hanno accolto migliaia di giovani studenti e esperti di settore, ha visto la presenza delle Istituzioni Pubbliche, fra le quali appunto la Regione Puglia con il suo stand, oltre alle più rappresentative e prestigiose Università, Scuole, Accademie ed Enti di Formazione che operano nel settore pubblico e privato. Significativa anche la presenza di Enti pubblici di ricerca nel settore della formazione, politiche sociali e del lavoro quali per es. ISFOL e UNIONCAMERE.

Quest’anno anche Istituto Eccelsa è stato presente all’interno dello spazio riservato alla Regione Puglia, in qualità di organismo formativo accreditato dalla Regione, che ha erogato uno fra i tre migliori progetti di formazione finanziati, prescelto nell’ambito del principio delle buone prassi. Il progetto "Operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria" (Avviso Pubblico BA/02/2014) è stato quindi premiato nella giornata del 27 Novembre alla presenza di autorevoli esponenti del mondo istituzionale e accademico.

Il calendario delle tre giornate è stato ricco di numerosi e importanti appuntamenti di approfondimento e confronto su temi di attualità, come la riforma della scuola e i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro, ulteriormente approfonditi nello spazio della Regione Puglia all’interno dei workshop che hanno visto la presenza costante dell’’Assessore alla Formazione e Lavoro Prof. Sebastiano Leo e il Dirigente alla Formazione Professionale Dott.ssa Anna Lobosco.

Il progetto è stato presentato dal Direttore di Istituto Eccelsa Nicola Chielli che “ha ribadito la necessità di condividere azioni di sistema sul territorio, alimentando positivamente  la logica di rete fra soggetti pubblici e privati, al fine di assicurare livelli di eccellenza nella formazione professionale ed adeguare concretamente le politiche attive del lavoro” ; erano presenti anche alcune delle allieve del corso - rispettivamente Maria AbbatepaoloGesaria Bianco e Rossella Santostasi – che hanno anche deliziato i presenti con le loro squisite preparazioni “buone come il pane”, oltretutto oggetto di scambio tra la Regione Puglia e Regione Veneto che in quest’occasione hanno firmato un protocollo di intesa.

Un grande riconoscimento per Eccelsa che ha dimostrato di credere nel valore intrinseco della Formazione, ispirato al compiuto raggiungimento di risultati tangibili in termini di efficacia ed efficienza delle azioni formative in atto.

Scritto da IstEccelsa