Conferenza stampa

Conferenza stampa

Lunedi  24 Agosto ad Alberobello presso la sede di Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare – sede ufficiale del Sud Italia della Federazione Italiana Cuochi nonché attuale sede regionale della Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria - si è svolta la conferenza stampa organizzata nell’ambito della diffusione dei risultati del corso finanziato dalla provincia di Brindisi Operatore/Operatrice per l’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e la preparazione dei pasti”  - POR Puglia FSE 2007-2013.

In stretta sinergia con il soggetto capofila del corso rappresentato dall’I.P.S.S.A.R. “Sandro Pertini” di Brindisi è stato organizzato presso la sede scolastica un percorso formativo specialistico della durata complessiva di 900 ore rivolto a n. 18 disoccupati residenti nella provincia di Brindisi, che hanno sostenuto l’esame finale ed acquisito l’attestato di qualifica di Cuochi in alberghi e ristoranti.

Il corso ha previsto lo svolgimento della fase di ricerca specialistica presso la sede di Eccelsa nonché lo svolgimento dello stage (n. 300 ore) presso le più importanti aziende ristorative del territorio.

Durante la conferenza stampa il direttore di Eccelsa Nicola Chielli  ha ribadito  i risultati positivi del percorso formativo e la necessità di attivare una logica attiva di rete che veda coinvolte le istituzioni scolastiche di settore unitamente agli organismi formativi deputati alla formazione di eccellenza e le rispettive associazioni che rappresentano sul territorio la Federazione Italiana Cuochi, per generare un circuito virtuoso in grado di trasferire conoscenze ed abilità tecnico professionali immediatamente spendibili a tutti coloro che vogliono intraprendere questo nuovo percorso professionale.

Il presidente dell’Unione Regionale Cuochi PugliaMichele D’Agostino ha confermato la piena disponibilità della F.I.C. a sostenere questo genere di iniziative assicurando l’apporto funzionale dell’Associazione per agevolare funzionalmente le attività di placement e generare opportunità lavorative per i corsisti sul territorio regionale.

In attesa dell’apertura della nuova sede formativa a Bari in collaborazione con i contesti più importanti di settore, sono in fase di avvio le nuove attività formative che Eccelsa propone sul territorio nell’ambito della cucina, della pasticceria, della panificazione nonché del servizio di sala.

Scritto da IstEccelsa