“Cuochi a colori”. Il mondo dell’arte incontra quello della cucina

“Cuochi a colori”. Il mondo dell’arte incontra quello della cucina

10 fra i più noti Maestri dell’arte culinaria, che rappresentano al meglio le diverse sfaccettature della cucina italiana, ritratti con una tecnica particolare dall’artista Renato Missaglia.

 

È questa “Cuochi a colori”, la mostra ospitata presso Palazzo Vecchio a Firenze. 50 cuochi, che rappresentano altrettanti stili di interpretazione della cucina italiana, sono diventati i soggetti su tela di Missaglia che li ha ritratti con una tecnica originale, mettendo in luce le caratteristiche di ognuno.

La mostra vuole essere un tributo ai cuochi italiani che hanno si sono impegnati per valorizzare, promuovere e affermare la grandezza della cucina nazionale nel mondo. «La nostra volontà è fare delle eccellenze italiane in cucina, cuochi e ristoratori, una squadra unita che si faccia portavoce all’estero della forza del nostro Paese, in uno dei settori che meglio ci rappresenta e che, ancora oggi, nonostante la crisi internazionale, regala grandi soddisfazioni al made in Italy» - ha dichiarato Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola e curatore della mostra.

Da Firenze, l’esposizione sarà poi portata in diverse città italiane, tra cui Venezia e Cortina, per approdare a Milano in occasione dell’Expo 2015.

Scritto da IstEccelsa