Istituto Eccelsa e Matarrese Srl al CIIE di Shanghai

Istituto Eccelsa e Matarrese Srl al CIIE di Shanghai

Al CIIE di Shanghai ci siamo anche noi!

Siamo orgogliosi di comunicarvi che Istituto Eccelsa è tra i sette operatori dell’Istruzione e Formazione del settore agrifood selezionati tra scuole, università, ITS e organismi di formazione professionali accreditati presso la Regione Puglia e partecipanti al bando #StudioinPuglia4China.

Il CIIE, China International Import Expo, quest’anno in programma a Shanghai dal 5 al 10 Novembre, è un evento di spessore mondiale organizzato dal Ministero del Commercio cinese e dal Governo della municipalità di Shanghai, che raccoglie 100 paesi e 150.000 partecipanti qualificati. Istituto Eccelsa sarà tra questi e veicolerà un progetto nato in casa Matarrese Srl e condiviso con consolidata sinergia, premiato per essersi distinto per innovazione nella proposta formativa e coerenza con i trend del mercato del lavoro internazionale nell’ambito del settore agrifood.

Il progetto denominato CSTTA – Centro Sperimentale di Tecnologie per la Trasformazione Agroalimentare – costituirà il punto di riferimento esclusivo per il Sud Italia nella sperimentazione, ricerca e applicazione delle nuove tecnologie per i processi di trasformazione e produzione agroalimentare. Quattro i protagonisti coinvolti nel progetto: l’Università Aldo Moro di Bari, la cui ricerca sul campo troverà trasferimento pratico grazie al supporto logistico e tecnologico dell’Azienda Matarrese, le aziende produttrici di tecnologie che intendano testare i nuovi prototipi in piccole linee di processo e perfezionare quelle esistenti, le aziende agroalimentari alla ricerca di supporto e consulenza specialistica per la trasformazione dei loro prodotti, e infine le Start Up nascenti, che credano in un progetto innovativo.

A garanzia del successo di tale iniziativa è non solo il know-how ma anche la qualità e quantità di servizi messi a disposizione dell’azienda Matarrese Srl, che rappresenta una straordinaria realtà per il territorio e per il Sud Italia.
Valori aggiunti del premiato progetto sono la capacità logistica di un laboratorio dotato di tecnologie di ultima generazione R&S e soprattutto la collaborazione con le aziende leader di settore: FIREX Srl per il sottovuoto, MODULINE Srl per l’abbattimento ad azoto, LAINOX ALI per i sistemi di cottura integrati, MATARRESE Srl per gli spazi tecnologici e la consulenza specialistica.

Istituto Eccelsa e Matarrese Srl rappresenteranno dunque insieme a Shanghai l’eccellenza degli organismi formativi pugliesi, confermando il proprio ruolo innovativo nella formazione, nella ricerca e nei servizi, e proponendosi come interlocutori privilegiati e attenti alle tendenze ed esigenze del mercato.

Scritto da IstEccelsa