Orecchiette nelle gnostre

Orecchiette nelle gnostre

Istituto Eccelsa si impegna, attraverso le attività didattiche che organizza, nella diffusione della cultura legata al mondo della cucina e del mangiar sano. In quest’ottica, all’interno del grandioso evento Orecchiette nelle Gnostre, Eccelsa sta dando un'importante contributo alla stessa in termini di informazione attraverso una conferenza incentrata sul tema ‘Salute e corretta alimentazione ispirata alla dieta mediterranea’ che si terrà presso l'ex Pretura di Noci lunedì 3 Agosto.

L’evento Orecchiette nelle Gnostre, ha raccolto negli anni passati più di centoventimila persone, ma quest’anno si prevede di aumentare le presenze. Il centro storico di Noci, nello specifico le gnostre che lo caratterizzano, ospiteranno percorsi enogastronomici, itinerari turistici e stand culinari, che vedono come minimo comun denominatore le orecchiette, la pasta tipica pugliese ormai famosa in tutto il Mondo. All’interno di questo contenitore delle eccellenze della Puglia, Istituto Eccelsa si occuperà della preparazione di gustosi piatti Gluten Free, dando la possibilità a tutti i celiaci di degustare le orecchiette, grazie alle preparazioni dello suo Chef Executive.

Ma non finisce qui, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, Eccelsa sta organizzando sia una conferenza di carattere informativo alla quale prenderanno parte importanti presenze del mondo scientifico, istituzionale e accademico di settore, con l’obiettivo di creare uno speciale connubio tra cultura e cibo, sia dei laboratori didattici per le vie del Paese, grazie ai quali le donne pastaie del Pastificio Cardone potranno trasmettere le antiche tradizioni dell’Arte Bianca a tutti i presenti ma soprattutto ai turisti, che potranno tornare a casa ricchi di storia pugliese.

Riuscire a organizzare iniziative che mettano insieme l’Alta Cucina e l’Alta Formazione è la costante di Eccelsa, e siamo speranzosi che anche questa volta, grazie al lavoro di tutti gli organizzatori e alle fondamentali collaborazioni, stia riuscendo nel suo intento. Per scoprirlo prendi parte a queste interessanti iniziative che animeranno il centro di Noci il 3 e 4 Agosto.

Scritto da IstEccelsa