SquisitaMente Gluten Free a I Tipici di Locorotondo

SquisitaMente Gluten Free a I Tipici di Locorotondo

Grande successo per lo showcooking SquisitaMente Gluten Free dello scorso sabato 2 gennaio a Locorotondo nell'ambito della manifestazione “I Tipici – La Piazza del Gusto” a cura dell’Ass. ‘U Panaridde presieduta da Stefano Pentassuglia, in collaborazione con l’Istituto Eccelsa di Alberobello e con il patrocinio del Comune di Locorotondo.

Abbiamo aperto la manifestazione con la presentazione di quattro piatti che hanno dimostrato come la cucina creativa naturalmente priva di glutine sia gustosa e colorata. Presentati da Antonella Millarte, si sono "esibiti" sul palco il nostro chef Marco Pascazio con l'assistenza di Maria Abbatepaolo. Sono intervenuti la nutrizionista Roberta Annese, i responsabili delle cantine Cardone e I Pastini, Nicola Chielli direttore di Istituto Eccelsa, Manila Benedetto esperta di birre artigianali, i responsabili di ZeroGlu prodotti senza glutine.

Le vere protagoniste sono state le quattro preparazioni le cui ricette sono qui disponibili qui:

 

Tempurina di verdurine, calamari, gamberi, polpo con maionese al rafano e succo di pomodoro agro-dolce

Ingredienti per la tempura:

amido di mais300g
amido di riso200g
Acqua frizzante400ml
Ghiaccio5 cubetti
Preparato per acqua da tavola frizzante 1 bustina
Spaghetti di riso

Per la frittura:

zucchine350g
carota350g
asparagi350g
polpo350g
calamari450g
gamberi450g
olio extravergine di oliva400ml

Per la maionese al rafano:

maionese200g
Rafano o wasabi20g

Per il succo di pomodoro agro-dolce:

pomodoro fiaschetto300g
cipolla rossa20g
tabasco10g
erba cipollina10g
passata di pomodoro30g
cetriolo30g
fiocchi di patate30g

Per la tempura:
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare il composto riposare in frigorifero. Al momento dell’utilizzo aggiungere la bustina di preparato per acqua da tavola frizzante.

Per la frittura:
Lavare e tagliare le verdure a bastoncino. Tagliare i calamari e il polpo a pezzi. Privare del carapace i gamberi lasciando la testa.

Per la maionese:
Unire gli ingredienti e incorporare.

Per il succo al pomodoro:
Lavare le verdure e mettere tutti gli ingredienti in un recipiente alto e stretto. Frullare con un frullatore ad immersione.

Per la finitura:
Friggere in olio extra-vergine di oliva il pesce e le verdure passandole nella tempura. Scolare e servire con le salse.

 

Risotto patate e cozze

riso carnaroli 100 g
cozze 50 g
zucchine 40 g
patate 50 g
burro 15 g
aceto di vino bianco 10 g
cipolla bianca 1 pz
brodo q.b.
Parmigiano grattugiato 30 g
pepe 5 g
olio extravergine d'oliva 30 g
timo 15 g
sale 10 g
olio di semi 1 l

Lavare e tagliare le zucchine a brunoise. Pulire e lavare le cozze a frutto netto lasciando da parte l'acqua. Mondare i pomodorini e tagliarli a julienne. Saltare le zucchine in una padella antiaderente con olio e cipolla tritata. Pelare e tagliare le patate all'affettatrice sottili. Passarle sotto l'acqua corrente e lasciarle riposare in frigorifero. Scolarle, asciugarle e friggerle in olio di semi a 180°. Tostare il riso in una casseruola bassa. Appena bollente bagnare con del brodo andando a coprire di un 1 cm il riso. Lasciare cuocere per 15 minuti e aggiungere talvolta del brodo. Versare in cotttura le zucchine, le cozze con la propria acqua e i pomodorini. Appena al dente aggiungere il burro e tirare fuori dal fuoco. Mantecare il risotto con il parmagiano e l'aceto di vino bianco. Impiattare e servire con le patate chips fritte.

 

Bon­bon di baccalà con crema di topinambur e cipolla rossa fondente

Ingredienti

250 g di polpa di baccalà dissalato
50 g di farina di riso
1 cipolla
1 patata
1⁄2 litro di latte intero
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
basilico
sale e pepe

Per la crema di topinambur

250 g di topinambur
200 ml di latte
1 patata
1 scalogno
1 foglia di alloro

Per la cipolla rossa fondente:
100 g di cipolla rossa
100 ml di aceto di vino bianco
100 ml di vino bianco
100 ml di acqua
uvetta 50 g

Pelare e tagliare la patata e il baccala a cubetti. Tritare la cipolla e rosolarla in una casseruola con l'olio. Aggiungere la patata e il baccalà. Coprire con il latte e far cuocere a fuoco lento. A cottura ultimata raffreddare e mettere in planetaria con la foglia. Aggiungere l'olio a filo e mantecare. Formare delle sfere. In un altra casseruola mettere l'olio, lo scalogno tritato, il topinambur e la patata a cubetti. Bagnare con l'acqua e aggiungere l'alloro. Far cuocere, aggiustare di sale e frullare col mixer. Sbollentare la cipolla a julienne nella soluzione di liquidi e condirla con olio sale e uvetta passa. Impiattare mettendo alla base la crema di topinambur e sovrapponendo i bon bon la cipolla rossa in carpione.

 

Zuppa al cioccolato e thè verde con crostoni di panettone gluten free e limone candito

Ingredienti per la zuppa

250 g di cioccolato fondente 70%
250 ml di panna fresca 35%
2 bustine di thè verde
1 pz di anice stellato
100 g di panettone gluten free
50 g di zucchero
2 limoni
acqua (stesso peso della buccia del limone)

Mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Successivamente portare a 80° la panna con infusione del thè verde. Versare la panna in tre volte all'interno del cioccolato fuso privandone il thè. Passare i crostini di panettone gluten free nello zucchero e lasciarlo seccare in forno. Proseguire ricavare la buccia del limone e tagliarla a julienne. Sbollentarla e raffreddarla per tre volte. Riporre la buccia con lo stesso peso dello zucchero e dell'acqua. Portare a cottura dello zucchero. Impiattare in una zuppiera versando la ganache liquida sui crostoni di panettone e riponendo il limone candito su di essa.

Scritto da IstEccelsa