Successo senza glutine a Bacco nelle Gnostre

Successo senza glutine a Bacco nelle Gnostre

Nel week end del 7 e 8 Novembre si è festeggiato a Noci il vino novello, nella ormai storica ed attesa manifestazione autunnale Bacco nelle Gnostre. 
L'evento, organizzato dal Parco letterario formiche di Puglia, che ha visto circa 100.000 visitatori alternarsi nel weekend, da quest'anno ha aperto le porte anche a chi ha problemi con il glutine.

Istituto Eccelsa, con il supporto dell'Associazione Italiana Celiachia Puglia e dell'azienda ZeroGlu di Noci, ha allestito una postazione senza glutine capeggiata dallo Chef Marco Pascazio che ha ideato due piatti gourmet: casereccia con caponata di melanzane e pomodorino infornato ed un maccheroncino con funghetti e stracotto alla liquirizia, entrambi realizzati con la pasta gluten free del Pastificio Attilio Mastromauro Granoro s.r.l. 

Inoltre, nell'ambito della manifestazione, Istituto Eccelsa ha offerto la possibilità ai visitatori di partecipare ai laboratori al fianco del Mastro Panificatore Mario D’Oria: un’opportunità nella quale è stato possibile preparare, con il supporto di sei assistenti di laboratorio di Eccelsa, alcuni prodotti tipici della zona quali taralli, panzerottini farciti di marmellata e intorchiate.
Infine, ad allietare la serata la presenza della Compagnia Stabile con la fedele rappresentazione delle tradizioni ed antichi mestieri legati anche all'arte della pasta fresca.

Tutte le foto dell'evento sono disponibili sul nostro album Flickr.

Scritto da IstEccelsa