Valorizziamo la tradizione gastronomica locale

Valorizziamo la tradizione gastronomica locale

Cosa parliamo quando ci riferiamo alla cucina tradizionale? Perché è importante inserirla in un corso professionalizzante di cucina?

 

La cucina è nata "umile e domestica" ed è diventata una vera arte per tutta l'umanità, un riconoscimento di identità, una base culturale di interi popoli che si riconoscono in quel che mangiano.

 

La cucina non lascia monumenti materiali che durano millenni, ma rappresenta come una fotografia il territorio in cui nasce. I piatti tradizionali interessano intere società, diventano "eredità" che si tramanda da cuoco a cuoco, da famiglia a famiglia. La ricetta nel tempo si migliora, si perfeziona e nel tempo diventa un immateriale patrimonio di intere comunità.

 

Nei piatti tradizionali si riscopre l'uso degli ingredienti e di tecniche di cottura che altrimenti potrebbero andare persi. Un po' come restaurare una chiesa romanica ormai in disuso, insegnare e valorizzare i piatti che hanno creato la cultura gastronomica di un popolo è rendere quelle ricette immortali.

 

Il nostro contributo lo diamo così.

 

Nella foto riso patate e cozze dello chef Pasquale Fatalino, piatto preparato con i ragazzi del corso di cucina per il modulo dedicato ai piatti della tradizione.

Scritto da IstEccelsa