Trame: a cena sotto le stelle con Eccelsa

Trame: a cena sotto le stelle con Eccelsa

Per rendere le piacevoli serate estive, ricche anche da un punto di vista di spettacolo e di cultura, il Comune di Castellana Grotte ha proposto per questa estate una nuova iniziativa dal nome ‘Trame-istinti creativi in movimento’: un contenitore che raccoglie differenti realtà locali che, attraverso una collaborazione di rete, offre ai cittadini ma soprattutto ai turisti, un intrattenimento ampio e diversificato. Con la collaborazione di World Dance Movement, Hell in the Cave, Side Out, Culturama, Giochi delle Contrade e Horeca Advisor, l’iniziativa Trame propone dal 4 Luglio al 26 Luglio nella zona Porta Grande un programma ricco di diversi appuntamenti che mettono insieme in un'unica iniziativa il mondo dell’intrattenimento, dell’enogastronomia, dello sport e della cultura.

All’interno di questo progetto Istituto Eccelsa non si fa mancare la possibilità di essere presente per trasmettere il valore dell’Alta Formazione, correlato al concetto della tradizionalità e della qualità. In quest’ottica, nella serata di ieri 16 Luglio, gli Chef Marco Pascazio e Giuseppe Mancini hanno animato la serata con la dimostrazione di un menù da loro ideato: lo Chef Marco Pascazio si è occupato della preparazione di un antipasto e un primo piatto, mentre lo Chef Giuseppe Mancini di un gustoso e innovativo dessert. I piatti preparati, che inoltre i presenti hanno avuto la fortuna di assaggiare, sono stati: una millefoglie di pane disidratato con Capocollo di Martina Franca, caviale di melanzane e stracciatella di burrata, un primo di cavatelli con farina di ceci neri con fiori di zucca, cardoncelli e pomodoro secco su un letto di purea di cicerchie e infine un semifreddo di ricotta e fichi con streussel alle mandorle croccanti e salsa al vincotto. Durante tutta la fase di preparazione, alcuni allievi di Eccelsa hanno avuto la possibilità di affiancare gli Chef ed essere parte integrante della fase di lavorazione dei piatti, avendo modo di esercitarsi al fianco di importanti professionisti del settore.

Inoltre, a termine della dimostrazione, Istituto Eccelsa ha proseguito la serata con la preparazione di una cena per circa cinquanta commensali, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza. La cena sotto le stelle ha avuto il successo sperato, ottenuto soprattutto grazie alla preziosa collaborazione dei partner di Eccelsa: Pastificio Cardone, Caseificio Deliziosa e l'azienda vitivinicola Giuliani che hanno messo a disposizione dell'evento i loro prodotti di alta qualità, ed è stato l’ultimo degli appuntamenti di show cooking previsti per l'intera manifestazione. Ma il folto programma di Trame non si conclude qui, anzi, prevede ulteriori e interessanti iniziative che fino al 26 Luglio animeranno il centro castellanese.

Scritto da IstEccelsa