Uno per tutti, tutti per Pasquale Tuccino Centrone

Uno per tutti, tutti per Pasquale Tuccino Centrone

Istituto Eccelsa ha partecipato all’organizzazione di un evento davvero speciale, che merita di essere raccontato.
Il 19 giugno, a Polignano a Mare, “Festa a Mare” ci ha accolti come da attese con un turbinio di emozioni, un sorriso alla vita e una festa dei valori e dell’amicizia.
Fortemente voluta da Pasquale Tuccino Centrone, il famoso e visionario ristoratore pugliese che ha contribuito alla fama gastronomica internazionale della sua regione, la festa, giunta nel 2017 alla quarta edizione, ha come obiettivo la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica e alla lotta contro la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che purtroppo da alcuni anni affligge lo stesso Pasquale.

I suoi pensieri profondi, le sue riflessioni, il suo amore per la vita in tutte le sue imperfezioni (“nell’imperfezione che a volte la vita ci da… io senza presunzione mi sento quasi perfetto”), il suo farci apprezzare i piccoli e scontati gesti quotidiani, sono stati raccolti da Gianni Ferramosca nel libro “Diversamente innamorato”, che è stato presentato con enorme successo proprio in occasione dell’evento.

La festa si è svolta presso il ristorante “Da Tuccino” ed è stata divisa in due momenti: la prima parte è iniziata verso le 13.00 con “Il Pranzo Buono per Pasquale”, un esclusivo appuntamento per soli 140 ospiti, curato da Chef Grandi “per fama e Solidarietà”.
Queste le portate del pranzo buono, preparate nella grande e attrezzatissima cucina del ristorante “Da Tuccino” in un clima di grande amicizia ed emozione:
L’acquasale e tonno di Felice Sgarra e Pietro Zito;
Crudo di gamberi rossi, mandorle, caffé e buccia d’arancia salata degli chef Lino Scarallo, Paolo Barrale, Peppe Aversa, Agostino Malapena, Gianluca d’Agostino;
Cozze pelose, pomodoro e provolone degli chef Angelo Sabatelli, Andrea Ribaldone, Domenico Scingaro;
Risotto burrata alici e limone degli chef Vitantonio Lombardo, Salvatore La Ragione, Paolo Cappuccio, Mario Musci, Alessio Di Micco;
Tiella di grano e cozze su Busiate al pesto di melanzane degli chef Mauro Pansini, Antonio Scalera, Antonella Ricci, Vinod Sookar, Pepe Stanzione, Andrea Cannalire;
Sorbetto di bufala e acqua di rose dello chef;
Trancio di ricciola ai tre sapori degli chef Vito Aversa, Enzo Florio, Tiziano Tommasini, Lorenzo Carone, Lucio Mele, Girolamo De Bari;
Peccati di gola degli chef Teresa Galeone, Michelina Fischetti, Vito Netti, Pasquale Palamaro, Giovanni Mariconda, Riccardo Faggiano.
Non ha voluto far mancare la sua partecipazione anche lo chef Massimiliano Alajmo, de Le Calandre, che ha fornito per l’aperitivo le sue prelibate focacce mediterranee.

Bellissimi i piatti utilizzati per presentare le portate: le porcellane dell’azienda Kiasmo, realizzate a mano dalla mente creativa del designer Vincenzo D’Alba. Le foto delle portate sono di Franz Gustincich _Rotarian Gourmet.
La convivialità del pranzo è stata animata dalla calda voce mediterranea di Raiz, il cantante napoletano leader degli Almamegretta, sulle note di preghiere laiche capaci di dialogare con il suono delle onde del mare antistante per creare nuova poesia.

La seconda parte della giornata, aperta a tutti, è iniziata intorno alle 20 negli spazi antistanti il ristorante, davanti ad un paesaggio marino unico in Puglia e nel mondo per la sua bellezza.
Nell’area food & wine gli ospiti hanno potuto apprezzare le migliori eccellenze pugliesi. Presente con una propria postazione anche il team di Istituto Eccelsa, che ha curato l’angolo dolce deliziando i numerosi ospiti con tante proposte di pasticceria mignon.
Sul palco ha preso il via a tarda serata uno spettacolo con scenografia diretta sul mare, dove si sono esibiti, oltre al già citato Raiz, i Blindur, Savio Vurchio, Edith Valerio e Michele Marmo, accanto all’esilarante comicità di Dino Paradiso (il lucano di “Colorado”), Checco Lione (il Supereroe Pugliese di “Avanti un Altro”), Nduccio (un monumento della comicità abruzzese) e la coinvolgente Rimbamband.
I fuochi d’artificio sulle note di “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e ben 15 minuti di standing innovation per Pasquale hanno concluso una giornata davvero indimenticabile.

Presentata da Mauro Pulpito, l’iniziativa è resa possibile grazie all’energia e all’entusiasmo dei familiari e degli amici di Pasquale, con in prima linea il caro amico fraterno di sempre, Vittorio Cavaliere, che ha coordinato un team motivato ed affiatato,  con il Patrocinio del Comune di Polignano a Mare e il prezioso supporto di tanti numerosi, sensibili partner e aziende, che hanno colto l’importanza e lo spirito straordinario della festa.

Il ricavato dell’evento è stato destinato alle associazioni AISLA Onlus e ConSLAncio, impegnate nel supporto dei malati di SLA.

Scritto da IstEccelsa