Vitivinicola Giuliani, dal cuore della Murgia nei calici di Eccelsa

Vitivinicola Giuliani, dal cuore della Murgia nei calici di Eccelsa

Istituto Eccelsa porta sulla sua tavola, tra i professionisti del settore del food e del beverage, i vini dell’azienda Giuliani.

Con oltre 50 ettari di antichi e pregiati varietali autoctoni e più di 70 anni di esperienza, passione e dedizione, la famiglia Giuliani produce una variegata selezione di vini riconosciuti e premiati a livello nazionale e internazionale.
Nel cuore della murgia barese, sulle colline tra Turi e Gioia del Colle, i vigneti delle cantine Giuliani possono godere dell’ottima esposizione geografica e del clima particolarmente favorevole. In questo ambiente ideale gli acini raggiungono il giusto livello di maturazione e assumono quelle qualità inconfondibili, specifiche del territorio, di gusto e colore. Così nascono i bianchi dal sapore delicato, i rosati dalle note fruttate e floreali e i rossi dal retrogusto strutturato e corposo, ben rappresentati dal Primitivo e dall’Aleatico, vitigni simbolo di questa zona.

Ma la bontà della terra non è tutto; a questa si coniugano due valori fondanti dell’azienda Giuliani: il rispetto della tradizione e l’attenzione per l’innovazione.
La raccolta dell’uva è effettuata come un tempo, a mano, e l’intero processo produttivo viene affiancato da tecnici esperti, in continua formazione, per garantire una produzione intelligente e aggiornata.

Una storia, quella di Giuliani, che si tramanda da più di due generazioni, che parte dal lontano 1700, dai vigneti di un primicerio di Gioia del Colle attratto da un vitigno dolce e gustoso vendemmiabile già ad agosto, il Primitivo, e passa di padre in figlio, da una piccola produzione a uso privato fino ad arrivare alla trasformazione in azienda vinicola con produzione per il mercato locale e oggi anche internazionale.

E, con un vino di qualità, i riconoscimenti giungono numerosi non solo dalle eccellenze italiane del settore ma anche estere: il Touring Club Italiano, l’Associazione Italiana Sommelier, Slow Food e Merum sono solo alcune delle realtà che hanno premiato i vini Giuliani.
Questo il partner scelto da Istituto Eccelsa per gustare l’eccellenza pugliese a tavola!

Scritto da IstEccelsa