Unilever Food Solutions presenta l’edizione 2017 di Professione Cuoco: incontri di aggiornamento

Unilever Food Solutions presenta l’edizione 2017 di Professione Cuoco: incontri di aggiornamento

 

Ingredienti di tendenza e tecniche di cottura al centro del progetto formativo di quest’anno Il Ricettario Professione Cuoco con molte ricette in esclusiva su www.unileverfoodsolutions.it

Roma, febbraio 2017. Si inaugura la 4° edizione di Professione Cuoco, il progetto formativo di Unilever Food Solutions (www.unileverfoodsolutions.it), che si rivolge agli chef professionisti con la proposta di un calendario di incontri di aggiornamento per conoscere e approfondire le nuove tendenze della ristorazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Eccelsa, l’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare (www.istitutoeccelsa.it) e dai suoi chef, fa ogni anno il punto sui trend emergenti nelle cucine professionali e sviluppa occasioni di condivisione con gli chef in tutta Italia per fornire un utile supporto tecnico e creativo.

L’edizione 2017 di Professione Cuoco è dedicata alla scoperta ed esplorazione degli ingredienti protagonisti delle ultime tendenze in cucina e alle più diffuse tecniche di cottura.

Curcuma, salsa di soia, lemongrass, zenzero, semi di chia, gamberi rossi sono solo alcuni degli ingredienti, presentati e sperimentati nelle loro diverse applicazioni in cucina durante gli incontri di Professione Cuoco così come le più diffuse tecniche di cottura. Bassa temperatura, sottovuoto, affumicatura, che siano recuperate dal passato, rivisitate grazie alle nuove tecnologie disponibili in cucina o riprese dalla cucina multietnica, queste tecniche rappresentano sempre più uno strumento indispensabile per esaltare qualità e sapori delle materie prime.

Tutti gli ingredienti e le tecniche di cottura sono i protagonisti del Ricettario Professione Cuoco 2017, con tante idee e suggerimenti per gli chef, distribuito in occasione degli incontri. Ricette originali in questa prima edizione di inizio anno, alla quale ne seguiranno altrettante nella seconda parte del 2017. Ogni settimana nuove ricette tratte da Professione Cuoco 2017 sono accessibili e scaricabili online su www.unileverfoodsolutions.it.

Gli incontri formativi prevedono inoltre approfondimenti sul visual food, l’arte di presentare al meglio un piatto e stupire i clienti con un impiattamento di grande effetto, sul food cost e sul menù management. Gli stessi approfondimenti sono disponibili sotto forma di contenuti multimediali su www.unileverfoodsolutions.it.

Gli incontri di Professione Cuoco vengono organizzati su tutto il territorio nazionale e promossi dai principali partner distributivi di Unilever Food Solutions.

A proposito di Eccelsa

Non solo cucina…………Istituto Eccelsa è attualmente riconosciuta dalla World Association of Chefs’ Societies tra le 40 scuole di cucina più prestigiose e importanti del mondo e rappresenta l’Agenzia Formativa Regionale della Federazione Italiana Cuochi, nonchè palestra ufficiale della Nazionale Italiana Cuochi. Già sede ufficiale regionale della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e anche l’unica sede del Sud Italia della Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle. Contestualmente è dal 2016 un’ Organismo di Formazione Accreditato presso la Regione Puglia e pertanto deputato alla gestione di fondi pubblici. Rappresenta nel centro Sud uno dei punti di riferimento più autorevoli ed importanti dell’arte eno-gastronomica, nonché espressione di eccellenza della cucina mediterranea. Non solo una scuola di cucina, ma un vero e proprio istituto di formazione del gusto, che abbraccia a 360 gradi il mondo alimentare. Nasce nel 2006 nello splendido scenario dei trulli di Alberobello (BA), cuore della Puglia, grazie alla lungimiranza e dedizione dei F.lli Matarrese Vito e Domenico che hanno voluto coniugare alla logica commerciale dell’azienda omonima - che vanta un’esperienza di settore ormai ultratrentennale - il valore della FORMAZIONE. Eccelsa dispone di una sede formativa tecnologicamente avanzata all’interno degli spazi della Matarrese Srl – main sponsor e principale partner di progetto - con aule didattiche e laboratori sperimentali completamente attrezzati ad uso professionale, per ottimizzare la conoscenza e l’utilizzo di strumentazioni proprie del settore, affinché saperi, arte, tecnologia ed eccellenza s’incontrino per vivere un’esperienza unica di confronto e sviluppo. In una logica di sistema e di rete sul territorio Istituto Eccelsa ha sviluppato insieme ai suoi sponsor più importanti a livello nazionale e internazionale attività formative oltre che informative, corsi professionalizzanti e di aggiornamento, eventi, seminari, concorsi e competizioni ufficiali.

www.istitutoeccelsa.it

A proposito di Unilever Food Solutions

Unilever Food Solutions è leader mondiale di prodotti alimentari dedicati agli chef professionisti. Opera in Italia e in altre 65 nazioni nei 5 continenti secondo la medesima missione: “To free chefs to love what they do”, ovvero “rendere liberi gli chef di amare quello che fanno”. Fornire loro le migliori soluzioni in cucina per affrontare la preparazione dei piatti con efficienza e garantendo la massima qualità. Facilitare le procedure, risparmiando energie e tempo, per renderli liberi di fare ciò che più amano: sperimentare, creare e proporre ai loro clienti il meglio in termini di qualità e competenza.

Ovunque e coerentemente, Unilever Food Solutions pensa, produce e porta sul mercato prodotti innovativi con enorme valore aggiunto e sviluppa soluzioni efficaci e sicure create su misura per i ristoratori e per tutti i professionisti del gusto, con una costante attenzione alla qualità e sostenibilità delle materie prime utilizzate.

Il ruolo di Unilever Food Solutions è quello di esploratore e precursore, ma anche garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto. Tra i marchi Unilever Food Solutions Italia: Knorr, Pfanni, Maizena, Carte d'Or, Calvé, Hellmann’s, Lipton, per un totale di 190 prodotti presenti nelle cucine professionali.

www.unileverfoodsolutions.it

Scritto da IstEccelsa