Il valore umano e le emozioni sono i veri ingredienti fondamentali in cucina. Essi convergono nel processo creativo dando il vero valore aggiunto al piatto” questa la formula alchemica di Gianvito Matarrese, giovane chef di Alberobello di impetuosa creatività e fertile curiosità.

Dopo gli studi superiori di ragioneria e una laurea in Scienze della Formazione con indirizzo in Risorse Umane, Gianvito intraprende un percorso nuovo, guidato dalla sola passione che lo animava fin da piccolo: la cucina.

A 26 anni inizia così la sua esperienza nella realtà gastronomica accanto a chef di spessore stellato, come Marianna Vitale e il suo “Sud Ristorante” di Napoli, e chef di rilevanza nazionale, come Pierluca Ardito e il suo “Nobis” presso il Gran Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello. Dopo aver maturato per osmosi conoscenze e acquisito per voracità competenze, Gianvito apre a 30 anni il suo ristorante “Evo”.

“Evo” condensa genuinità del territorio e rigogliosa semplicità: una cucina pugliese che è diretta espressione dei valori umani ed emozionali del suo executive chef. Ingredienti contadini, osservati da una prospettiva diversa, in sezione insolita e su un orizzonte affettivo, che permettono la rivisitazione degli stessi senza trascurarne il rispetto. Ed è proprio questo la cucina di Gianvito che è stata insignita dal 2017 di due gamberi nella guida “Gambero Rosso”, menzionata nella guida “Buona Puglia” 2017 e in diverse altre prestigiose, e premiata nella trasmissione “4 ristoranti” di Alessandro Borghese.

Dal 2019 Gianvito Matarrese entra a far parte del team docenti di Eccelsa per i corsi amatoriali e professionali di cucina.

Non ci sono corsi nella lista.